La terapia individuale sistemica è un percorso rivolto al singolo individuo.
Ha come peculiarità quella di mettere la persona in continua relazione al contesto di appartenenza, dando molta importanza alle relazioni significative.
Ciascuno di noi è infatti il complesso risultato della coordinazione di tanti sistemi che si intersecano: famiglia, scuola, lavoro, gruppi amicali, contesto e cultura di appartenenza. Ciascuno di questi sistemi coesiste e si influenzano reciprocamente.
Il percorso di terapia individuale può essere utile per:
- superare un momento di crisi o difficoltà
- imparare a riconoscere e esprimere le proprie emozioni
- conoscere meglio se stessi e diventare maggiormente consapevoli del proprio vissuto e del proprio modo di agire
- vivere meglio le proprie relazioni significative (migliorare le strategie di comunicazione, gestire al meglio i conflitti, imparare ad affermare se stessi…)
- migliorare la propria motivazione e il senso di autoefficacia
- far accrescere l’autostima
- raggiungere una situazione di maggiore benessere e serenità
- fare un cammino di crescita interiore (esplorare punti di vista alternativi, ampliare la lettura e la comprensione del proprio contesto di appartenenza, individuare la propria posizione e il proprio ruolo nelle relazioni, superare le proprie rigidità, favorire processi di differenziazione, accrescere l’assertività, conoscere e analizzare la propria storia personale in relazionale a quella familiare).
“Il compito di una terapia è quello di passare da essere un osservatore del mondo a osservare la propria osservazione e la propria partecipazione nel processo di costruzione della realtà” (Telfener).
Dott.ssa Francesca Ibba Psicoterapeuta Emdr II livello a Cagliari
La riproduzione anche parziale è vietata senza previa autorizzazione.